Adesso che avete creato la variabile tecnica, potete creare il
questionario attraverso il quale i vostri studenti decideranno a quale
turno d'esame iscriversi.
Per inserire un questionario, la prima cosa da fare è cliccare su
``Nuovo questionario'' nella menu di sinistra della homepage del
corso.
A questo punto bisogna inserire le opzioni del questionario che si sta
creando.
- Titolo: inserire il titolo del questionario, come
apparirà agli studenti (esempio ``Iscrizione esami'').
- Modelllo: tra le opzioni disponibili, scegliere
``Accessi individualizzati''
- Stato: in fase di creazione e configurazione lasciare
``in preparazione'' (così che il questioario sia modificabile e non
visibile agli studente) fino al termine della procedura.
È anche possibile configurare i seguenti parametri
- Il risultato del questionario può essere:
- nascosto: solo il docente può accedere ai risultati del
questionario (scelta consigliata);
- pubblico: gli studenti possono prendere visione dei risultati
del questionario (dopo aver votato).
- L'elenco di chi ha risposto può essere:
- nascosto: gli studenti non vedono l'elenco di chi ha risposto al
questionario (scelta consigliata);
- pubblico: sia gli studenti sia il docente possono vedere
l'elenco degli studenti che hanno risposto al questionario.
A questo punto cliccate su ``Prosegui''. Ora vi sarà chiesto di
scegliere la variabile tecnica e potete selezionare quella creata in
precedenza nel menu a tendina. Se farete sostenere gli esami
all'interno delle strutture dell'università Bicocca l'IP di
connessione da impostare è 149.132. (attenzione al punto finale, non è
``149.132''). Potrete comunque modificarlo anche nella fase
successiva, per esempio inserendo l'IP esatto del laboratorio in cui
si sta svolgendo l'esame.
Premendo su ``Prosegui'' avrete poi la possibilità di impostare i vari
turni indicando il numero di studenti, la data della sessione,
l'orario di inizio e di fine, l'IP della connessione ed eventuali note
(in genere l'aula). Non dimenticatevi inoltre di scrivere qualche riga
introduttiva per spiegare il funzionamento del questionario.
Ecco qui un esempio compilato. In questo esempio si è scelto di
predisporre due turni al giorno, lasciandone però uno chiuso per
poterlo aprire in caso di necessità (cioè se il numero di iscritti al
primo turno raggiunge il massimo previsto). Per farlo occorre inserire
``-1'' nel campo del numero di iscritti (fate attenzione ``0''
significa non porre limitazioni al numero di iscritti).
È bene ricordare che il numero di studenti che si possono iscrivere a
ogni turno può essere modificato anche dopo l'apertura del
questionario (per esempio, quando si vuole aprire un turno che era
stato creato ma lasciato chiuso, cioè a cui gli studenti non potevano
iscriversi), ma non possono essere modificati data e orari dei turni.
Una volta compilato, premete su ``Prosegui''.
Se vi sembra tutto corretto premete su ``Salva'' altrimenti cliccate
su ``Indietro'' e continuate le vostre modifiche. Premendo su
``Salva'' il sistema vi riporterà alla schermata iniziale del
questionario.
Una volta conclusa la configurazione, per rendere il questionario
visibile agli studenti è necessario modificarne lo stato, che al
momento è ``in preparazione'' e deve diventare ``aperto'',
selezionabile nel menù a tendina. Una volta ``aperto'', il
questionario sarà modificabile solo in parte. Quando poi il
questionario non sarà più utile potrete tornare in questa pagina e
cliccare su ``chiuso'' per far sì che gli studenti non possano più
compilarlo (o modificare le loro risposte) ed eventualmente su
``nascosto'' se non volete che gli studenti possano continuare a
visualizzarlo.
Una volta salvato il questionario in modalità ``aperto'', alcune
informazioni non saranno più modificabili. Tra le informazioni non
più modificabili si ricordano queste per la loro importanza:
- le date e gli orari degli esami,
- gli indirizzi IP,
- la variabile tecnica scelta.
Potrete invece modificare il numero massimo di iscritti, le aule e le
parti di commento. Oltre ovviamente allo stato del questionario.
NOTA: il questionario non è più modificabile (quindi date e
orari degli esami resteranno visibili agli studenti esattamente come
inseriti nella configurazione iniziale). Se necessario (per esempio
per imprevisti una sessione d'esame inizia in ritardo rispetto
all'orario inizialmente previsto e occorre mettere a disposizione
degli studenti più tempo) in sede d'esame sarà possibile riconfigurare
il tema d'esame in modo da adattare gli orari alle effettive
necessità.