Riportiamo in questo documento alcune informazioni che possono facilitare la navigazione tra le pagine dei corsi WIMS. Se state leggendo questo documento significa che siete già iscritti al corso e che sapete come effettuare gli accessi alla
. Tipicamente nella potete trovare alcuni elementi standard (vedi descrizione che segue), anche se lo stile di presentazione di tali elementi nella pagina può variare da corso a corso.Elementi standard:
In questa parte della pagina potete trovare gli avvisi che via via vengono aggiornati dai docenti. Gli avvisi possono essere di due tipi:
Si tratta di un forum dalle caratteristiche standard che potete utilizzare per comunicare con il docente che con gli altri iscritti al corso.
I messaggi possono essere visualizzati
oppure . Per visualizzare l'elenco completo dei messaggi inseriti nel forum potete utilizzare i link agli (nei link le sei cifre si riferiscono all'anno e al mese). Nella pagina di ogni messaggio trovate il link che vi permette di inserire ogni singolo messaggio nel contesto (thread) di domande/risposte di cui fa parte.È buona norma, prima di scrivere nel forum, verificare se quanto si vuole scrivere e/o chiedere non sia già stato trattato in altri messaggi del forum.
Il grosso vantaggio del sistema WIMS è che permette l'inserimento nel forum di simboli e formule matematiche (tramite e familia: , , ... si veda il link
nelle pagine del forum) e di disegni (tramite il comando draw, si veda la documentazione seguendo il link in Createxo ). Esempio:
Se link al forum non è presente significa che il docente per qualche motivo ha deciso di disabilitare questa possibilità.
Il materiale didattico distribuito via WIMS è in gran parte costituito da esercizi interattivi con verifica automatica della correttezza della risposta e assegnazione di un voto.
Il docente seleziona gli esercizi che ritiene adatti agli argomenti trattati nel corso e li raccoglie in
, che quindi vi vengono proposti nei tempi e modi che il docente reputa adatti.Se il corso prevede l'utilizzo di WIMS per la valutazione del profitto, di norma gli esami utilizzano proprio gli esercizi già proposti nei
.Un test è completato quando si ottengono tanti punti quanti ne sono richiesti per ogni esercizio. Una volta completato il test si può continuare a ripetere gli esercizi già svolti (la ripetizione degli esercizi può permettere di migliorare il voto oltre che di fare pratica sugli argomenti oggetto di studio).
Di norma gli esercizi svolti autonomamente attraverso i test di autovalutazione non vengono salvati sul server (viene registrato il voto, ma non l'effettivo svolgimento degli esercizi); alcuni corsi prevedono la possibilità di
cliccando, nella pagina che propone il voto, sul link omonimo in alto nel menu a sinistra (se questo link non compare, significa che il docente non ha abilitato questa opzione). È consigliabile sfruttare questa possibilità ogni volta che si ritiene che la correzione effettuata dal computer non sia corretta, infatti solo in questo modo è possibile verificare manualmente la correttezza della valutazione automatica e/o rivedere l'esercizio assieme al docente.Il materiale didattico distribuito via WIMS è in gran parte costituito da esercizi interattivi con verifica automatica della correttezza della risposta e assegnazione di un voto.
Di norma WIMS assegna automaticamente un voto al termine di ogni esercizio e (attraverso calcoli impostati dai docenti e dettagliatamente descritti in questo documento , in francese), assegna un voto a ogni test di autovalutazione. I voti sono raccolti nella pagina
, dove voi e i docenti potete visualizzare i vostri progressi, sia attraverso le tabelle con i dettagli di ogni esercizio, sia attraverso la media. I docenti possono assegnare dei pesi diversi ai vari esercizi e/o ai vari test (oppure agli esami), determinando così medie differenti. I docenti possono inoltre assegnare voti manualmente, in tal caso nella pagina compare la voce .È facoltà del docente decidere di quali di questi voti tenere conto per le verifiche di profitto ai fini dell'esame finale del corso (e in genere questo viene comunicato dal docente attraverso i canali ufficiali, ad esempio nel programma ufficiale del corso, a lezione, …).
Il docente potrebbe avere definito dei “livelli di competenza”. In tal caso nella pagina dei voti compare il link alla pagina
in cui trovate i voti medi da voi ottenuti in ciascuna di queste competenze. Ad esempio il docente potrebbe aver definito un primo “livello” in cui sono compresi tutti gli esercizi “facili” di tutti i test di autovalutazione, in questo caso vi viene mostrata la media dei voti ottenuti negli esercizi che il docente ha indicato come “facili”. E così via.Se il docente intende utilizzare WIMS per le verifiche di profitto finali del corso, vengono predisposti dei temi d'esame, che, come i test di autovalutazione, raccolgono esercizi (di norma contengono proprio esercizi già proposti nei test di autovalutazione).
Rispetto ai test di autovalutazione, nei temi d'esame ogni esercizio può essere svolto una sola volta e si hanno alcuni vincoli di sicurezza. Il docente può predisporre esami di prova per abituarvi al funzionamento dei temi d'esame.
Durante lo svolgimento di un esame la regola d'oro che dovete tenere sempre presente è di utilizzare il link Torna al tema d'esame.
Il docente può predisporre una agenda per tenere nota delle scadenze del corso.
Il docente può predisporre questionari, sia allo scopo di effettuare sondaggi, sia per effettuare le iscrizioni agli esami.
Maggiori informazioni sono disponibili nelle pagine Help on line di WIMS .