In questo gioco supponiamo di poter lanciare quante volte vogliamo una moneta equilibrata (cioè che dà testa e croce entrambe con probabilità pari a 1/2).
Il primo giocatore sceglie una sequenza di tre risultati (ad esempio
TCC), dopo di che il secondo giocatore ne sceglie un'altra (ad
esempio
CTC). La partita consiste nel lanciare ripetutamente
la moneta finché non compare una delle due sequenze scelte. Vince la
partita il giocatore la cui sequenza è comparsa.
Nel nostro esempio, se la sequenza è
CTTTCTTCC, ha vinto il
primo giocatore perché la sequenza
CTC non è mai comparsa,
mentre la
TCC è comparsa negli ultimi tre lanci. Se invece
avessimo ottenuto la sequenza
CTTCTC, avrebbe vinto il secondo
giocatore.
Osserviamo che a priori non si sa quanti lanci si dovranno fare per
finire la partita.
I-1 Una partita
I-2 Scegli tu
I-3 Sceglie il computer
I-4 Ripensiamo la strategia